Filicudi

FILICUDI è un’isola dai forti contrasti: presenta un paesaggio per niente uniforme, con un’orografia impervia e selvaggia. E’ un paradiso per chi ama camminare, con sentieri e mulattiere che coprono tutte le zone dell’isola, anche quelle ormai abbandonate.

Possibili escursioni:

• A caccia di preistoria, Capo Graziano.

Questa semplice passeggiata è alla portata di tutti e permette di conoscere l´anima preistorica dell´isola: partiremo dal porto seguendo la strada provinciale per il promontorio di Capo Graziano, quindi proseguiremo lungo una stradella fino alle Macine, storica “fabbrica” di pietre a cielo aperto, ritorneremo sui nostri passi per salire al villaggio preistorico nascosto in mezzo ai muretti a secco, per poi ridiscendere verso la spiaggia fortificata di Filo Braccio…

Durata: 1,5 ore         Difficoltá:  facile  - 1/5

• Case Ficarrisi, la via verde.

Il sentiero per Ficarrisi è sicuramente uno dei piú belli delle Eolie, partiremo dal porto seguendo una ripida mulattiera su strapiombi mozzafiato, attraverseremo il villaggio “fantasma” di Zucco Grande e da qui seguiremo un sentiero tra la macchia mediterranea che ci portera’ a Ficarrisi dove all´improvviso si apre una vista spettacolare sul ponente dell´isola…

Durata: 6 ore        Difficoltá : media - 3/5

• Fossa delle Felci, la vetta dell´isola

Partiremo dal porto seguendo la direttissima: antica via di collegamento per le parti alte di Filicudi che attraversa varie contrade isolane, arrivati in località Valdichiesa cominciamo una ripida e stretta gradinata che ci porterà alla vetta da dove la vista spazia dalla Sicilia alle altre Eolie.

Durata: 4 ore            Difficoltá: media - 3/5

• Passeggiata a ponente

Breve e semplice passeggiata per raggiungere a piedi il ponente dell´isola: partiremo dal pittoresco villaggio di Pecorini Mare seguendo la strada provinciale in direzione Stimpagnato, da qui proseguiremo lungo un acciottolato di pietre antiche fino al punto panoramico che affaccia sul “mistico” versante ovest di Filicudi …

Durata: 1,5 ore        Difficoltá: Facile - 1/5

• Camminando nel passato, il villaggio di Zucco Grande

Partiremo dal porto seguendo una ripida mulattiera, quindi ci dirigeremo verso Zucco Grande dove secondo i geologi si trova la parte emersa più antica delle Eolie (circa  un  milione di anni fa), da qui seguiremo un sentiero tra la macchia mediterranea che ci portera’ a Valdichiesa per poi scendere verso il borgo marinaro di Pecorini mare.